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STRESS e INTESTINO

COS’È?

Capacità di reagire prontamente ed energicamente ad ogni tipo di sollecitazione esterna massimizzando le performance (eustress); quando però prende il sopravvento (distress), il meccanismo di comunicazione tra intestino e cervello non riesce a funzionare in modo corretto.

 

COME SI RICONOSCE

Tensione e crampi addominali, nausea e vomito, stati ansiosi, disturbi dell’umore, irritabilità, scarsa concentrazione.

 

PRINCIPALI CAUSE

> Ritmi di vita frenetici: sonno irregolare, pasti troppo veloci e poco frequenti, tensioni nervose,

> alterazione delle funzioni gastrointestinali e del microbiota, che influenza la biochimica cerebrale e la regolazione del sistema nervoso enterico.

 

CONSIGLI SU DIETA E STILE DI VITA

> Rallenta i ritmi e trova tempo da dedicare a te stesso (anche attraverso tecniche di rilassamento: shiatsu, riflessologia plantare, agopuntura,..),

> sì a carboidrati complessi (cereali e fibre soprattutto) che forniscono all’organismo un costante apporto di energia di rapido utilizzo, e ad alimenti ricchi di Omega 3 (pesce azzurro e salmone, noci e frutta secca in genere, broccoli e cavolo verde), vitamine del gruppo B e C (legumi, verdura a foglia verde, cioccolata, con moderazione, kiwi e agrumi),

> no a eccitanti, fumo e alcolici.