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 Come tenere sotto controllo il livello di colesterolo? Basta ricordarsi di 4 semplici regole e farle diventare abitudini del proprio benessere!

PRATICARE ATTIVITA’ FISICA CON REGOLARITA’

Non è necessaria un’attività fisica intensa. L’importante è essere fisicamente attivi, sono sufficienti 150 minuti a settimana, meno di 30 minuti al giorno, di attività moderata come camminare a ritmo sostenuto, fare jogging, nuoto o bicicletta. È consigliabile inoltre preferire le scale all’ascensore o se possibile muoversi a piedi o in bici al posto di utilizzare l’auto.

 

CONTROLLARE IL PESO CORPOREO

L’indice di massa corporea aiuta a valutare la tua condizione, il medico lo potrà calcolare e dirti se sei normopeso, sovrappeso od obeso. Nel caso tu sia in sovrappeso od obeso è necessario cambiare il proprio stile di vita e la propria alimentazione per tenere sotto controllo il peso corporeo.

 

SEGUIRE UNA DIETA SANA

  • Consumare cibi ricchi di fibre, consumare almeno 5 porzioni di verdura e frutta tutti i giorni, i legumi sono ricchi di fibre e bisognerebbe inserirli nella propria dieta almeno 3 volte a settimana.
  • Preferire pasta, riso e pane integrali
  • Aumentare il consumo di pesce
  • Preferire carni bianche e magre (pollo, coniglio, lonza)
  • Ridurre il consumo di burro, latte, biscotti e dolci ed in generale di grassi animali. Leggere sempre con attenzione la tabella nutrizionale degli alimenti.
  • Moderarsi con il consumo di alcool o addirittura evitalo.

 

EVITARE IL FUMO

Il fumo determina un innalzamento della pressione sanguigna ed una riduzione del colesterolo “buono”. Smettendo di fumare si contrastano questi effetti negativi riducendo i rischi per l’organismo.

E se questo non basta? Allora diventa fondamentale rivolgersi al Medico che saprà come aiutarci!